Sofia, 19 anni, professione meccanica: “È la mia vita”

sofia, professione meccanica

Premessa: questo è un articolo che ho scritto per un giornale locale, ma che sono riusciti a rovinarmi. Nome sbagliato della ragazza nel titolo, un’aggiunta arbitraria del responsabile che mi è valsa una valanga di insulti, altre modifiche… Insomma, il primo racconto e la prima delusione dell’anno. Ripubblico qui integralmente il pezzo originario perché è una bella storia: una passione di una ragazza delle mie parti trasformata in un lavoro.

La passione di una vita trasformata in un lavoro. Sofia Zanon, 19 anni, è cresciuta con i motori, visto che li osserva da vicino da quando era bambina: oltre al fatto che il padre fosse carrozziere, da quando frequentava la quinta elementare ha iniziato ad aiutarlo. Insieme al genitore ha quindi cominciato a sistemare qualche moto per i familiari, in primis il fratello ed il cugino, ma il suo impegno risale anche a prima di allora: se c’era qualche piccolo lavoretto non si tirava certo indietro. In questo modo Sofia e la sua passione per i motori sono cresciute di pari passo: ha scelto poi il Centro di Formazione Professionale Fonte ed ora lavora come meccanica nell’officina OESSE CAR a Castelfranco Veneto. Con grande sollievo del titolare Stefano Simeoni, che da tempo cercava senza successo un collaboratore valido, per poi puntare su questa giovanissima donna, appena all’inizio di una carriera che è determinata a continuare per molto tempo.

“Ho iniziato a lavorare con il mio papà sui motori, lui era carrozziere – ha raccontato Sofia – Abbiamo cominciato a mettere a posto delle moto per mio fratello, mio cugino… Ero in quinta elementare quando ho sistemato la prima moto, ma anche prima se c’erano piccoli lavori da fare davo già una mano.” Una passione quindi nata quand’era bambina e cresciuta assieme a lei: la scelta della scuola superiore è un’ovvia conseguenza. “A scuola, quando mi hanno fatto montare il primo motore, mi sono letteralmente innamorata! – ha ricordato con entusiasmo – Ho deciso quindi sia di continuare con gli studi che di intraprendere questa carriera.”

L’occasione arriva dall’officina di Stefano Simeoni. “All’inizio cercava una persona per mettere a posto, pulire le macchine, cose del genere – ha spiegato Sofia – Era sempre sui motori, qualcosa quindi che a me piace, e ho deciso di accettare il lavoro. Piano piano, quando avevamo tempo, mi insegnava anche a fare i tagliandi, a montare le ruote… Fino a quando non ho cominciato a specializzarmi.” Così Zanon, nonostante la giovane età, sta tracciando tenacemente la sua strada per diventare una sempre più esperta meccanica. Il fatto poi che sia una ragazza non è mai stato un problema per i clienti dell’officina, tutt’altro. “C’è sempre qualcuno che magari all’inizio ti guarda strano – ha ammesso Sofia – Ma ci sono poi altri clienti che invece guardano il capo e dicono ‘Voglio lei’.”

Una frase particolare che le è rimasta in mente? “Una signora anziana mi si è avvicinata e mi ha detto ‘Ma con tutti i lavori che c’erano, ti sei scelta proprio questo che è faticoso?’ Bella domanda!” Sofia Zanon non nasconde la fatica di questo lavoro, ma non per questo la sua passione per i motori è diminuita. “Ci sono periodi in cui passa un po’ la voglia perché magari sei stanco, ma dentro di te la passione aumenta, anche se non sembra” ha infatti sottolineato. Come vede il suo futuro? Sofia Zanon non ha dubbi. “Penso di continuare per molti anni – è infatti la sua risposta, pur con un appunto – Quando verranno le macchine elettriche, ed a me non è che piace molto metterci le mani, potrei pensare non solo ad aggiustarle, ma anche a venderle. Ma comunque sarò sempre nello stesso settore.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: