Castelfranco Veneto rossonera per una sera

casteo rossonera

Un esperimento, un trafiletto per raccontare brevemente la mia città dopo lo scudetto del Milan. Un’invasione di rossoneri come non avevo mai visto. Un piccolo racconto meno giornalistico ma più personale, con foto che forse dicono più di tante parole.

Alle 18:00 di domenica 22 maggio 2022, dopo una giornata dedicata alle cinque gare del campionato JuniorGP, scatta la partita decisiva, determinante. Per la verità non l’ho guardata, anche per scaramanzia, preferendo concentrarmi su altro. Alla fine Sassuolo-Milan finisce, 0-3 con doppietta di Giroud e terzo gol di Kessié, tutti nel primo tempo, e poco importa ormai cos’ha fatto l’Inter. Fuori dalla finestra ecco che le ‘celebrazioni’ iniziando con qualche timido clacson, per poi placarsi e riprendere in seguito. Dopo cena, quand’è ancora chiaro, decido di dare un’occhiata.

casteo rossonera (1)

La mia solita passeggiata serale prende un’altra piega, voglio proprio vedere che combinano in Piazza Giorgione. Certo non credevo ci fossero così tanti rossoneri nella mia città… Ma forse dopo 11 anni senza risultati era anche comprensibile, non c’era molto da festeggiare. Non sono molto lontana dal centro, ma dopo pochi passi mi imbatto già nel carosello di macchine attorno al fossato del castello, con il clacson a palla e le bandierone al vento fuori dai finestrini. Oltre alle maglie del Milan comparse addosso a ragazzi, ragazze, uomini, donne e bambini, nessuna età esclusa. Dall’interno del castello poi compare una marea umana di rossoneri.

casteo rossonera (2)

Che bella Castelfranco Veneto, per la prima volta da tempo è ridiventata una città viva e colorata. Bandiere rossonere e italiane che si intrecciavano per le strade, un raduno spontaneo in centro, una festa che ha unito tutti ed alleggerito un po’ un clima decisamente appesantito dopo gli eventi degli ultimi anni. Canti, balli, sfottò, il centro affollato come non mai grazie alla grande folla di milanisti. Cambierà qualcosa nella vita di tutti i giorni? Decisamente no, ma per una sera vedere qualche sorriso in più è stato certo un segnale incoraggiante.

casteo rossonera (3)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: